Calcolo costo della canapa – Linee guida

Come Calcolare il costo della Canapa e pianificare il successo

Coltivare canapa costa poco, vendere con profitto la canapa costa tanto; leggendo questo articolo imparerai a gestire e controllare la tua coltivazione di canapa.

Il rischio di non potere essere competitivi nel mondo della produzione è principalmente quello di non sapere esattamente preventivamente quanto mi costerà produrre un prodotto.

Aspettare la fine del ciclo di produzione per “tirare” le somme e fare i calcoli e quindi stilare un prezzo è la prima causa di fallimento di una società.
Inseguire le vendite e non la redditività di un business determina inevitabilmente la “necessità” di vendersi ai distributori che ricercano il profitto massimo a scapito della valorizzazione della qualità del prodotto.

In questo articolo imparerai a calcolare il costo della tua produzione e quindi a scegliere la giusta tecnologia per la produzione che ti posso garantire redditività nel medio lungo periodo.

Non sapere a priori gli esatti costi di produzione non ti ha permesso fino ad ora di operare con la giusta strategia cercando di produrre sempre di più per cercare di “spalmare” i costi, movimentando alla fine maggiori quantità con la necessità di venderle urgentemente, riducendone la qualità ed entrando in un vero e proprio incubo dove i distributori per ritirare (forse) tutte le quantità ti ridurranno ulteriormente il prezzo d’acquisto irrispettosi del tua fatica e del tuo lavoro.

La prima opportunità che hai è quella di gestire e controllare la qualità della tua produzione, programmando senza sbagliare il tuo mix di prodotti, producendo la giusta quantità e massimizzando i ricavi svincolandoti dalla morsa di una distribuzione troppo concentrata.

La seconda opportunità è di apprendere a calcolare il reale costo di altre produzioni opportunisticamente dichiarate più competitive facendo letteralmente i conti in tasca ai distributori.

Abbiamo preparato un sistema di calcolo e raffronto dei costi che in maniera semplice ed immediata ti darà come risultato il costo della tua produzione.

Tale sistema nella sua semplicità permette di calcolare il costo di ogni genetica nei tre ambienti canonici della coltivazione:

  • Indoor
  • Green-house
  • Outdoor

utilizzando differenti tecnologie di illuminazione

  • Luci LED
  • Luci CHM
  • Luci HPS

E differenti sistemi di condizionamento

  • PdC
  • Espansione diretta
  • Recuperatori di calore entalpici